Pircher Oberland è un'azienda storica, altoatesina, nota per la sua grande esperienza nella produzione di arredi, strutture e pezzi semilavorati in legno.
E dopo una lunghissima esperienza a fianco del progetto Planit, che a suo tempo costituì un must del settore delle prefabbricazioni in legno pregiato, decide ora di lanciarsi nuovamente sul mercato e mettersi in gioco ancora una volta con un nuovo brand: Movit, questo il nome, nato con il preciso scopo di realizzare e mettere in commercio una grande cifra di nuove unità abitative di tipo mobile.
Ovviamente, questo tipo di soluzioni si rivolgono prevalentemente a chi opera nel settore dei villaggi turistici, ad esempio, ma anche il campo residenziali sembra sempre più attratto riguardo a questo genere di novità.
I modelli, davvero innovativi, che sono stati presentati e proposti al grande pubblico all'interno del progetto sono quattro: i loro nomi sono un richiamo alla natura, Sunset, Moonriver e Coral - progettati da Hangar Design Group - e il punto forte della 'collezione' Belville, la cui progettazione è stata affidata al designer italiano Matteo Astolfi.
Le novità proposte da questo genere di soluzioni, riguardano innanzitutto l'affidabilità e la qualità abitative.
Inoltre, sono tutte diverse per quanto riguarda i canonici estetici, design e la più importante organizzazione dello spazio interno.
Le quattro case mobili presentate, sono tutte delle stesse dimensioni, e nascono per adattarsi alle situazioni ambientali e turistiche presenti nei principali villaggi vacanzieri, valorizzando anche l'ambiente grazie ad una estetica non ingombrante e impegnativa.
by Simone Trebbi