mercoledì 22 giugno 2011

Casette in legno prefabbricate


Il mercato parla chiaro: le casette pre - fabbricate in legno sono richiestissime.
Le motivazioni di questa scelta di mercato che qualche anno fa sarebbe risultata inconcepibile, sono sostanzialmente due: i costi del mattone sono arrivati alle stelle e le risorse pecuniarie sono sempre più limitate.
Una nuova modalità di casa prefabbricata in legno, ricalca l'idea di chalet: la cosiddetta casa di legno russo o casa di ceppo, utilizza (al posto dei pannelli di legno liscio - ndr) delle pareti che esteticamente danno l'idea di tronchi sovrapposti.

Il mercato delle casette prefabbricate in legno è una costante in aumento esponenziale, soprattutto per via degli elevatissimi costi raggiunti negli ultimi anni dal mattone, che rendono molto spesso impraticabile - a meno che non si disponga di somme di denaro ingentissime - la costruzione di un'abitazione da zero.
Un settore che si dirama dalle case di legno generico, è quello delle cosiddette case di legno russe o anche dette case di ceppo.
La differenza è esclusivamente estetica: l'aspetto estetico della casa, sarà infatti caratterizzato dai classici legni interi sovrapposti, come nei più classici chalet di montagna.

Per la costruzione dei telai del ceppo, i materiali a disposizione sono i più diversi: si va dal legno di pino a similari e dal larice.
Proprio quest'ultimo è uno dei materiali più quotati per la costruzione di questo tipo di soluzioni abitative, avendo in definitiva un colore piacevole e che ben si intona all'ambiente circostante nella maggioranza dei casi (dettaglio di non poco conto - ndr), ha una durevolezza garantita nel tempo e soprattutto garantisce stabilità pur presentandosi bene a livello puramente estetico.

Nessun commento:

Posta un commento